VERIFICAZIONE PERIODICA BILANCE E STRUMENTI METRICI A REGGIO EMILIA, PARMA E SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
CM Bilance S.r.l a socio unico è specializzata da oltre 15 anni in controlli ISO e verificazione periodica bilance in continuità della CM Bilance di Musi Carlo su tutto il territorio nazionale con una particolare concentrazione su tutto il terrotorio nazionale con una particolare concentrazione sulle province di Reggio Emilia e Parma.
Per gli strumenti appartenenti alla categoria "Strumenti per pesare", sono sottoposti alla verificazione periodica con le periodicità previste nell'allegato IV del DM 93 del 21 aprile 2017.
La verificazione periodica delle bilance è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.
L'esito positivo della verificazione periodica bilance e strumenti metrici è attestato mediante l'applicazione di etichette di verificazione periodica (bollino verde) autoadesive, distruttibile con la rimozione e indicante la data di scadenza della stessa in colore nero su fondo verde. In caso di esito negativo, lo strumento dovrà essere riparato e sottoposto a nuova verifica.
Gli utenti metrici sono soggetti all'obbligo di garantire il corretto funzionamento degli strumenti conservare ogni documento, mantenere l'integrità delle etichette di verificazione periodica (bollino verde) e del sigillo e non utilizzare strumenti non conformi o inaffidabili. CM Bilance S.r.l. è a tua completa disposizione per il controllo metrologico legale bilance a norma di legge.
Contattaci per informazioni, per conoscere i costi o per un preventivo gratuito senza impegno.
Ci troviamo a Ciano D’Enza in provincia di Reggio Emilia, facilmente raggiungibili da Montecchio, San Polo D’Enza, e limitrofi di Parma come Traversetolo e Collecchio.
NUOVA VERIFICAZIONE PERIODICA, DM 21 APRILE 2017 n. 93. CON RILASCIO BOLLINO VERDE
Il 20/06/2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. n° 93 del 21 Aprile 2017 , recante nuove disposizioni in materia di controlli dopo la messa in servizio e vigilanza degli strumenti di misura soggetti alla normativa nazionale ed europea utilizzati per funzioni di misura legale. Nell’ambito del campo di applicazione di tale decreto ricadono anche gli strumenti per pesare a funzionamento sia automatico che non automatico. Le disposizioni del decreto entrano in vigore il 18 settembre 2017 e le principali novità riguardano:
Il libretto metrologico, in precedenza richiesto esclusivamente per gli strumenti che ricadevano nel campo di applicazione della Direttiva MID, viene predisposto dall’organismo che effettua la prima verificazione periodica bilance e strumenti metrici, successivamente alla data di entrata in vigore del decreto. Il libretto è compilato dai soggetti che eseguono gli interventi di verificazione periodica, riparazione e controlli casuali e viene conservato dall’utente metrico. Per quanto riguarda l’abilitazione degli organismi incaricati di effettuare le verificazioni periodiche, questi devono essere accreditati in conformità a una delle seguenti norme:
Gli organismi abilitati all’esecuzione delle verificazioni periodiche in conformità alla vecchia legislazione abrogata dal presente decreto possono continuare a eseguire tali attività per un periodo transitorio massimo di 18 mesi.
Il laboratorio metrologico CM Bilance S.r.l. a socio unico in continuità alla CM Bilance di Musi Carlo è abilitato dal 2006 dalla camera di commercio di Reggio Emilia con numero identificativo 01 per la verificazione periodica di bilance a funzionamento non automatico fino a 120.000 kg.
Le verificazioni vengono effettuate mediante l'utilizzo di masse e mezzi propri e, nel caso di pese a ponte, la movimentazione delle masse viene eseguita in completa autonomia, non avendo così costi aggiuntivi da parte del cliente.
CM Bilance S.r.l. a socio unico effettua le verifiche con rilascio di etichette verificazione periodica (bollino verde) a:
Per info, delucidazioni o preventivi, contattaci. Siamo a tua completa disposizione sulle aree di Reggio Emilia e Parma.
Fondata nel 2003 a Ciano d'Enza in provincia di Reggio Emilia, é diventata un vero e proprio punto di riferimento nelle province di Parma e Reggio Emilia.
Via Ramolini, 7
42026 Canossa (RE)
Tel. 0522 1717545 oppure 333 4322630
Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2024 CM BILANCE S.R.L. | P.I. 03067110357